Consulenza geotecnica per RFI – ammodernamento linea ferroviaria tra Alba e Bra (CN)

Consulenza geotecnica per RFI – ammodernamento linea ferroviaria tra Alba e Bra (CN)

Caratterizzazione geotecnica dei terreni nei lavori di ammodernamento avviati da RFI lungo la linea ferroviaria Alba- Bra

 

Opere di ammodernamento: descrizione e contesto

Nel quadro degli interventi di ammodernamento tecnologico e di riduzione delle emissioni da mezzi di trasporto, RFI ha promosso la realizzazione dell’intervento di elettrificazione della line a ferroviaria tra Alba e Bra, di concerto con i comuni capofila dell’area del Roero e Langhe.

L’intervento comprende la realizzazione di una sottostazione elettrica, il consolidamento della galleria del Fey e la messa in sicurezza di un ampio settore di versante in frana nei pressi di Santa Vittoria d’Alba, per un importo lavori complessivo di circa 13 Milioni di Euro.

L’infrastruttura si inserisce in un contesto geoambientale sensibile, in relazione all’attraversamento di aree urbane, nelle quali sono stati eseguiti da consulenti qualificati gli studi di inserimento acustico, tramite rilievi in sito e modellazioni numeriche.

 

Consulenza geotecnica a supporto della progettazione

GEO engineering ha seguito la caratterizzazione geotecnica  dei terreni in cui si inseriscono le opere in progetto, nonché gli aspetti di inserimento ambientale dell’infrastruttura, previsti nel ciclo di conferenze dei servizi, per l’approvazione del progetto preliminare e definitivo dell’opera.

In fase di progettazione, GEO engineering ha curato la caratterizzazione geotecnica dei terreni per la progettazione delle strutture di sostegno dei versanti e la regimazione delle acque superficiali in un contesto di circolazione idrica ipogea preferenziale lungo circuiti carsici in rocce evaporitiche.

È stata eseguita una caratterizzazione geotecnica e geochimica preventiva dei terreni di fondazione delle opere in progetto, per definire il piano di riutilizzo in sito delle terre e rocce da scavo nel cantiere mobile lungo la linea e nei tratti presso la galleria Fey e nella zona di abbassamento del piano del ferro nel trincerone di Bra. La presenza di Siti di Interesse Comunitario di protezione dell’avifauna ha richiesto una consulenza naturalistica per la mitigazione dell’impatto potenziale correlato al cantiere.

 

L’intervento si è contraddistinto per una rapida e intensa erogazione del servizio di consulenza geotecnica, nel rispetto di tempi ristretti imposti dalla procedura di screening ambientale e nell’esigenza di completare il processo di approvazione del progetto ai fini di avviarne la cantierizzazione sin dai primi mesi del 2016.